I segreti per dimagrire con successo 

Tantissime persone hanno sperimentato la frustrazione di iniziare una dieta per perdere peso e di non riuscire nell’obbiettivo. Alla fine si ricade sempre nella tentazione di mangiare male, di sgarrare troppo, e i kg non scendono. Ma cosa si sbaglia, in questi casi? Quali sono i segreti per un dimagrimento davvero perfetto?

Ecco qui qualche utile consiglio da tenere a mente per evitare le trappole numerose che si pongono sul cammino della dieta.

  1. Evitare le diete lampo. Le diete lampo non sono amiche del corpo e neppure della linea. Il fatto di perdere 3 kg in una settimana non è naturale: quel dimagrimento è dovuto solamente al mancato apporto di elementi nutrizionali indispensabili. Non a caso queste diete non possono prolungarsi per più di qualche giorno.
    Appena si torna a mangiare normalmente si riacquistano tutti i kg persi e la frustrazione è grande, tanto che spesso non si vuole neppure più cominciare una dieta. L’unica vera dieta sana e consapevole è quella che viene prescritta dal dietologo, diffidate delle altre.
  2. Non si fa abbastanza attività fisica? La dieta è destinata a fallire. Non importa quanto poco si mangi, bisogna anche attivare il metabolismo. Fare attività fisica, sotto questo punto di vista, è indispensabile. Basta anche mezz’ora al giorno, camminata o correndo con il cane, optare per le scale al posto dell’ascensore e per la bici in luogo dell’auto.
  3. Bere a sufficienza. E bere bene: l’alcol, le bibite gassate ed i succhi di frutta possono comportare l’assunzione di molte calorie e vanificare l’attenzione alla dieta. Eliminate le bibite zuccherate e gli alcolici, e bevete acqua, preferibilmente naturale. Almeno 1,5-2 litri al giorno, a seconda anche di quanta attività fisica fate.
  4. Opta per i grassi giusti. Nella dieta, più che eliminare in toto i grassi, sarebbe bene optare per i grassi giusti: ad esempio, quelli monoinsaturi, come l’olio extra vergine di oliva. Vanno invece limitati i grassi saturi, quelli di origine animale, come il burro. Sono un toccasana per la salute gli omega 3 che si trovano nel pesce azzurro e nelle noci.
  5. Mangia tanta frutta e verdura e scopri i condimenti alternativi. Limone, aceto, olio extra vergine in piccole quantità, spezie: tutti condimenti ideali al posto del burro e dei grassi. La verdura sazia e fa benissimo.
  6. Crea liste della spesa sane e non andare a fare la spesa quando sei affamata. Se non riesci a controllarti non fare la spesa da sola o delega qualcuno.