E’ possibile ottenere un mutuo al 100% prezzo della casa

Capire il mercato immobiliare ai giorni nostri è un enigma. L’offerta aumenta, in quanto gli immobili rimangono invenduti, i prezzi calano e la domanda è incerta. Il fattore predominante in tutto questo sono le Banche. La difficoltà ad ottenere un mutuo è sempre maggiore, dovuta al fatto che le banche hanno imposto delle regole assai rigide.
Affrontiamo il tema mutui, fondamentali per l’acquisto della casa.

La scelta della banca, che possa finanziare l’acquisto dell’immobile, è ardua in quanto i soldi oggi a disposizione per l’anticipo e di tutte le spese notarili sono sempre meno.
La domanda che oggi i futuri acquirenti si fanno è : Come ottenere mutui al 100%?
Questo tipo di mutuo ha fatto la comparsa nel mercato italiano nel prima del 2007 sulla scia del boom del mercato immobiliare, poi andando avanti negli anni sono quasi scomparsi, perché le banche non riuscivano a sostenere i rischi che tali mutui creavano.

Oggi sono pochi gli istituti di credito che offrono mutui al 100%, sono istituti specializzati che hanno ottenuto la concessione dalla Banca d’Italia perché capaci di garantire la copertura totale del costo della casa.
I rischi e le garanzie sono da ambedue le parti, la banca per tutelarsi del rischio, deve fare delle analisi approfondite sulla situazione patrimoniale del cliente per ottenere delle garanzie certe.
L’ipoteca è assolutamente necessaria, come le polizze assicurative applicate al mutuo, che saranno proporzionali all’ammontare del prestito. Infine la durata che può raggiungere anche 40 anni in quanto la rata del mutuo non può superare il 30% del reddito mensile del cliente.

Oggi siamo inondati di pubblicità delle banche che concedono mutui, da far credere molto facile ottenerli.
Ma non è cosi ,si raccomanda molta attenzione prima di firmare i contratti, si consiglia richiedere l’informativa precontrattuale (copia del contratto definitivo di mutuo) a più banche, in modo da metterle a confronto e scegliere con attenzione.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *