Diverse tipologie di materasso: scopriamole in sintesi

Sei stufo di alzarti la mattina con il mal di schiena? Fatichi sempre a prendere sonno? Tutte le volte che vai a letto sembra che qualcuno ci ha messo dentro le pietre? Evidentemente, dopo anni di onorato servizio, è arrivato il momento di sostituire il tuo materasso.

Dormire bene è fondamentale perche solo grazie al naturale bioritmo del corpo umano possiamo ritemprarci perfettamente e mantenerci in piena salute. Più di un terzo della nostra vita lo strascorriamo dormendo, per cui il sonno è sicuramente una delle più importanti funzioni fisiologiche del nostro corpo. Dormire poco e male aumenta il rischio di sviluppare pericolose malattie metaboliche, di affaticare il nostro cuore e di abbassare le difese immunitarie.

L’acquisto del miglior materasso è sicuramente una scelta importante a favore della salute psico-fisica, nostra e dei nostri cari. Ad oggi l’offerta nel mercato dei materassi è notevole e variegata, e la scelta giusta non è così immediata. I materassi a molle semplici hanno rappresentato per molti anni la scelta tradizionale, se non obbligata, per il nostro riposo notturno. Un tipico problema è il non ottimale trasferimento del peso del corpo sulle molle, sistema reso migliore dal sistema a molle indipendenti insacchettate. I materassi in lattice rappresentano sicuramente una grande innovazione nella tecnologia del riposo poichè i materiali di cui è costituito lo strato ammortizzante accolgono il peso del nostro corpo senza rimandare delle forze di reazione. Un ulteriore passo avanti è stato fatto grazie allo sviluppo di materiali visco-elastici in forma di schiuma sintetica quali il poliuretano a lento ritorno, brevettato dalla NASA con il nome di Memory Foam. Questi materassi permettono di assorbire perfettamente il nostro peso corporeo praticamente azzerando eventuali punti di pressione e rappresentano il massimo della praticità e del comfort.

Ulteriori tipologie di materassi sono quelli costituiti da materiali compositi ovvero molle, schiume e materiali naturali assemblati in opportune combinazioni. Completano il panorama i materassi speciali, sanitari, ortopedici, ad aria e ad acqua.