Come creare un pannello fotovoltaico

Il fotovoltaico è sempre più scelto dagli utenti, ed è possibile anche costruire pannelli solari grazie alla buona volontà e al fai da te: ecco la guida al fotovoltaico fai da te e kit pannelli fotovoltaici.

Il fotovoltaico fai da te

Semplici e veloci passi permettono di creare l’occorrente per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Il campo del fotovoltaico fai da te è in crescita continua nella riduzione dei costi di realizzazione di un sistema fotovoltaico ed in particolare dei tempi e alla abolizione delle spese di gestione e delle noiose pratiche burocratiche in special modo per poter allacciare la rete elettrica. Per fotovoltaico fai da te si va ad intendere la possibilità di creare un semplice tipo di pannello fotovoltaico, con esclusione della progettazione, dello studio di fattibilità e l’installazione degli impianti dovrebbe sempre essere effettuata da tecnici specializzati, nel rispetto delle regole di sicurezza ambientale.

La creazione di tale tipo di pannello fotovoltaico può essere effettuata grazie all’aiuto dell’acquisto di un kit fotovoltaico contenente i componenti per costruire l’impianto fotovoltaico già dimensionati. Esistono sul mercato, vari kit di fotovoltaico ed è preferibile scegliere quello che presenta la potenza nominale standard per poter avere il soddisfacimento del fabbisogno di energia di un’abitazione ad esempio formata da quattro membri: occorrono tre Kw.

Il Kit fotovoltaico con potenza nominale da 3 Kw è costituito da:

  • 12-14 pannelli fotovoltaici da 200-235 watt ciascuno;
  • un inverter caratterizzato da una stringa monofase da 3.000 watt;
  • una struttura di alluminio per fissare i pannelli;
  • il sistema dei cavi solari aventi connettori;
  • il sistema di protezioni e cablaggi;
  • i portafusibili;
  • il centralino di campo DC/AC con i sezionatori;
  • i limitatori di sovratensioni.

Se si decide l’acquisto di un kit fotovoltaico fai da te, al costo iniziale saranno aggiunti i prezzi di studio, ma anche di progettazione ed installazione dell’impianto fotovoltaico.

Si possono trovare vari tipi di kit di fotovoltaico fai da te comprendenti potenze nominali maggiori, dai 6-10-12-20 Kw, ottimi per le strutture di elevate dimensioni, aziendali oppure agricole, per esempio.

Grazie al kit di fotovoltaico, è possibile costruire il proprio impianto in tutta sicurezza, perché l’utente non resterà solo, ma sarà assistito da un relativo centro di assistenza a cui si potrà rivolgere nel corso dell’esecuzione del pannello fotovoltaico, l’eventuale acquisto su internet non andrà ad implicare nulla sulla garanzia del prodotto.

Per installare un impianto fotovoltaico, occorre innanzitutto effettuare l’allaccio della corrente elettrica, richiedere eventuali incentivi oppure agevolazioni per poter installare l’impianto.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *