Contratto di sponsorizzazione sportiva

Per chi ha un’impresa o ha comunque un reddito derivante da lavoro autonomo, fare da sponsor a un’associazione dilettantistica è un’interessante opportunità per ridurre la pressione fiscale o meglio, utilizzare i soldi che altrimenti dovrebbero essere versati allo Stato, per fare della pubblicità. Per fare ciò si deve ricorrere obbligatoriamente alla stipula di un contratto di sponsorizzazione sportiva, ecco di seguito gli elementi che un contratto per questo genere di rapporti vanno considerati.

In primis per fare in modo che la spesa, l’importo versato per la sponsorizzazione sia considerabile come una spesa promozionale, è essenziale che nel contratto esista un rapporto a più soggetti, ovvero sponsor e sponsee, il primo versa somme di denaro per farsi pubblicità il secondo le riceve e sponsorizza al proprio pubblico.

Come secondo punto essenziale per far si che un contratto di sponsorizzazione sportiva sia regolare, c’è bisogno che il rapporto intrapreso tra sponsor e sponsee sia fruttifero per il primo in termini di visibilità e mirato almeno a provare nel creare le condizioni favorevoli per un aumento di fatturato procurato. In sintesi, se lo sponsor vende maglioni di lana a Napoli, è praticamente inutile e non porterà vantaggi economici sponsorizzare un’associazione dilettantistica della città di Cagliari.

L’obbligatorietà è il terzo punto che un contratto di sponsorizzazione sportiva deve avere, ovvero lo sponsee deve obbligatoriamente promuovere in cambio di denaro il marchio o i prodotti dello sponsor il tutto regolamentato da un’esposizione chiara delle modalità di promozione all’interno delle clausole contrattuali.

L’equilibrio tra le parti è un ennesimo punto indispensabile di questo tipo di contratto. Infatti il rapporto tra somme versate dallo sponsor e servizi promozionali forniti dallo sponsee devono essere equilibrati così come devono essere equilibrate le spese pubblicitarie sostenute dallo Sponsor in relazione al suo volume di affari.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *